Salta al contenuto principale

Censimento della Popolazione e delle Abitazioni – ANNO 2025: avviso per inizi fase di recupero delle mancate risposte

Avvio fase di recupero delle mancate risposte - Censimento 2025

Data :

11 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Come già comunicato nel corso del mese di settembre, il comune di Borgo Valsugana è uno dei Comuni italiani coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l’anno 2025, che riguarda soltanto una parte delle famiglie residenti.

La fase di restituzione spontanea dei questionari è già iniziata il 6 ottobre e molte famiglie hanno già concluso la compilazione, in autonomia o rivolgendosi direttamente all’ufficio comunale di censimento - appositamente creato per fornire il supporto necessario.

Ora, a partire dal 12 novembre, ha inizio una seconda fase del censimento ed i rilevatori incaricati, dotati di cartellino identificativo, inizieranno il recupero dei questionari delle famiglie eventualmente non ancora rispondenti.

Si invitano pertanto le famiglie – già destinatarie di specifica comunicazione da Istat con invito a partecipare alla rilevazione - a prestare la massima collaborazione ai rilevatori che dovessero mettersi in contatto con loro per fissare un appuntamento per procedere alla successiva compilazione del questionario, a domicilio oppure telefonicamente.

Si ricorda che la possibilità di procedere alla compilazione autonoma o di concludere i questionari iniziati ma non completati è ancora aperta, ma verrà meno a partire dalla mezzanotte del 9 dicembre: successivamente a tale scadenza la compilazione potrà avvenire soltanto tramite intervista con rilevatore/operatore comunale a domicilio, presso l’Ufficio Comunale di Censimento oppure via telefono.

Le interviste dovranno essere portate a termine entro il 23 dicembre.

Rammentando che questa rilevazione rientra tra quelle con obbligo di risposta e che è prevista per i soggetti che violano tale obbligo una sanzione amministrativa pecuniaria - ai sensi degli artt. 7 e 11 del d.Lgs 322/1989, del Dpr 24/09/2024 e dell’allegato “Elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel PSN 2023-2025 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell’obbligo di risposta anno 2025 – si invita la popolazione coinvolta a fornire la massima collaborazione e a non esitare a contattare l’ufficio incaricato ai numeri 0461/758720 o 0461/758718 per ogni necessità o per fissare appuntamento presso il Comune per la compilazione se lo ritenessero opportuno.

 

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot