FAQ
La differenza è definita dal Codice Civile: la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
Nel senso più comune, intendiamo la "famiglia" come la più piccola comunità riproduttiva composta da madre, padre e figli. Il termine famiglia anagrafica indica, invece, qualcosa di più preciso.
La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 4). La composizione della famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia.
La coabitazione è condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l'appartenenza alla famiglia anagrafica: esistono situazioni in cui i soggetti, pur convivendo, hanno due stati di famiglia differenti. Un esempio sono gli studenti fuori sede.
In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno. Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10.
Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9).
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo: è a tempo indeterminato è valido come documento di identificazione personale per 5 anni il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.
Iscriviti per ricevere le notizie direttamente sul tuo smartphone. Il servizio è gratuito e non invieremo spam, ma notizie utili riferite ad allerte ed emergenze di protezione civile riferite al territorio della Provincia autonoma di Trento.
Iscriversi è semplice.
Telegram
- Installiamo il social Telegram
- digitare @dpcpat1 nella barra di ricerca
- confermare l'iscrizione al canale pubblico.
Con l'iscrizione al canale pubblico, il titolare dell'utenza telefonica autorizza il Dipartimento della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento a trasmettere informazioni tramite Telegram ed accetta la Policy del servizio.
Per cancellare l'iscrizione basta disconnettersi dal canale pubblico.
Fonte: www.protezionecivile.tn.it
L’ICEF è un indicatore della condizione economica familiare, un insieme cioè di dati e informazioni di natura reddituale, patrimoniale e anagrafica che consentono di misurare la situazione economica di un nucleo familiare. Non è un mero calcolo dei redditi e non è obbligatorio da calcolare, ma è indispensabile per accedere all’erogazione di contributi e agevolazioni per le famiglia.
É stato istituito a livello provinciale ed è diverso dall’ISEE, indicatore della condizione economica familiare a livello nazionale.
La determinazione dell’ICEF deriva dalla valutazione di dati economici con riferimento a ciascun componente il nucleo familiare: il reddito è costituito dall’insieme: delle entrate, rilevanti o meno fiscalmente, conseguite da un soggetto, in un determinato periodo, a seguito, ad esempio, dello svolgimento di un’attività le detrazioni: si tratta dei costi sostenuti da un soggetto nell’arco di un determinato lasso temporale quali, ad esempio, le spese sanitarie, le imposte, l’affitto, gli interessi sui mutui il patrimonio: è l’insieme dei beni immobiliari (fabbricati e terreni) e mobiliari (conti correnti, titoli di stato, partecipazioni azionarie, ecc.) posseduti da un soggetto la composizione del nucleo familiare: ai fini dell’ICEF rileva, in particolare, il numero di componenti ed il grado di parentela tra questi ed il soggetto richiedente la prestazione o la agevolazioni.
Prova.
Controlla la modulistica.