Voto domiciliare per elettori ed elettrici affetti/e da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione

In occasione delle elezioni comunali del 04/18 maggio 2025 gli elettori/elettrici affetti/e da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono chiedere di votare presso il proprio domicilio.

Data :

24 marzo 2025

Municipium

Descrizione

In occasione delle elezioni comunali del 04/18 maggio 2025 gli elettori/elettrici affetti/e da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono chiedere, se dimorano nel territorio del comune nel quale sono elettori o elettrici,  di votare presso il proprio domicilio. L'articolo 1 del decreto-legge 1/2006 precisa che possono fare richiesta gli elettori/elettrici la cui gravissima infermità  impedisce  il trasporto anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge n. 104/1992 (trasporto organizzato dal comune in occasione delle consultazioni) oppure gli elettori/elettrici che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Alla domanda rinvenibile sul sito istituzionale al seguente link https://sportellotelematico.comune.borgo-valsugana.tn.it/procedure:s_italia:diritto.voto;domicilio;dichiarazione deve essere allegata : copia di un documento in corso di validità, copia delle tessera elettorale e copia del certificato medico rilasciato dai medici designati dall'Autorità sanitaria competente. La domanda deve essere sottoscritta e deve essere inoltrata nel periodo compreso tra martedì 25 marzo e il 14 aprile 2025. 

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot