Ufficio servizi demografici e assistenziali

L'ufficio cura tutti gli adempimenti in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, statistica demografica, leva militare, toponomastica.

Municipium

Competenze

  • Cura tutti gli adempimenti in materia di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica demografica, Leva militare, Toponomastica. È referente generale del Comune per quanto riguarda gli adempimenti sulla documentazione amministrativa (dichiarazioni sostitutive, autenticazioni di firme e copie)
  • Provvede al rilascio delle carte d’identità, all’istruzione delle pratiche per il rilascio di passaporti, alla registrazione delle dichiarazioni di cessione di immobili, agli adempimenti anagrafici per i cittadini provenienti dall’estero , alle pratiche migratorie, alla costituzione delle convivenze di fatto, all’attivazione delle tessere sanitarie, all’attuazione di quanto, previsto dal regolamento di polizia mortuaria, agli atti di stato civile che incidono sulla vita delle persone (nascita, morte, matrimonio-unioni civili, raccolta delle D.A.T.), agli adempimenti elettorali e leva militare, all’aggiornamento della toponomastica stradale.
  • Il Comune è anche sede di Sottocommissione elettorale Circondariale. La Sottocommissione elettorale circondariale è nominata con Decreto della Corte d’Appello e viene rinnovata dopo ogni elezione del Consiglio Provinciale.È presieduta da un delegato del Prefetto e composta di 4 componenti effettivi e 4 supplenti. Il Segretario della Sottocommissione elettorale circondariale è il Segretario Generale del Comune di Borgo Valsugana. Normativa di riferimento: D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 (specificatamente da art. 21 a 27).

Le funzioni della Sottocommissione elettorale circondariale sono:

    • esaminare le operazioni compiute dalla Commissione comunale e decide sui ricorsi presentati contro di esse
    • cancellare dagli elenchi formati dalla Commissione comunale i cittadini indebitamente proposti per la iscrizione o per la cancellazione, anche quando non vi sia reclamo
    • decidere le domande d'iscrizione o di cancellazione che possono esserle pervenute direttamente
    • approvare le candidature per le elezioni amministrative.
  • Cura il settore delle politiche sociali e funge da osservatorio delle condizioni di bisogno in senso lato, collaborando con i vari soggetti pubblici e privati interessati, nel rispetto delle reciproche competenze
  • Gestisce i rapporti con gli istituti di ricovero per anziani, RSA, e strutture socio-assistenziali e con i familiari degli ospiti di tali istituti, al fine dell’eventuale procedura di intervento per l’integrazione delle rette di degenza
  • Cura l’attività ed i progetti nell’ambito delle politiche giovanili e familiari
  • Cura la formazione rivolta ad adulti (Università della terza età e del tempo disponibile) in collaborazione con i soggetti esterni coinvolti
  • Cura la gestione degli alloggi comunali relativamente all’ambito sociale
  • Cura la gestione delle azioni da effettuare con l’intervento dell’Agenzia del Lavoro
  • Cura la gestione della tutela e dell’amministrazione di sostegno
  • Istruisce gli atti di competenza del Responsabile dell’ufficio e del servizio, individuati con apposito provvedimento della Giunta comunale.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Alcide Degasperi, 20, 38051 Borgo Valsugana TN, Italia

Municipium

Contatti

Ufficio anagrafe : 0461 758718
Ufficio anagrafe : 0461 758720
Ufficio stato civile : 0461758721
Ufficio elettorale e attività sociali comunali : 0461758716

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot