Interoperabilità tra Pubbliche Amministrazione

M1C1 investimento 1.3 del PNRR

Data di Pubblicazione : 11 ott 2024

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Descrizione e Scopo

L'obiettivo dell'intervento è favorire, velocizzare, semplificare, e standardizzare lo scambio di dati tra Pubbliche Amministrazioni attraverso un canale sicuro; semplificando così l'iter amministrativo e riducendo i tempi di accesso alle informazioni. 

Con la Missione 1 Componente  1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza della Pubblica Amministrativo si pone l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud dell'amministrazione, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altra vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA e una drastica semplificazione burocratica. 

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Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità

Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Borgo Valsugana

CUP: B51F22009130006

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Importo Finanziato

20.344,00 €
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Attività Finanziata

Realizzazione di due API (Application Programming Interface) pubblicate in PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati):

  • Protocollo (servizio di protocollazione per l'interoperabilità tra PP.AA. nel rispetto delle nuove LL.GG.
  • Notizie (restituisce le notizie presenti sul sito)
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Avanzamento del Progetto

In data 13.03.2023 è stata presentata la Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico “Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati”;

In data 01.08.2023 è stato approvato il Decreto di Finanziamento;

In data 26.06.2024, con Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n.133/AF, è stato affidato l'incarico a Maggioli SpA;

Stato attuale: asseverazione conclusa

Termine previsto in data: 28.12.2024 

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