Sito Web Istituzionale e Sportello Telematico Polifunzionale

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 11 ott 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

L'obiettivo dell'intervento è sviluppare un'offerta integrata e armonizzata di servizi digitali all'avanguardia orientati al cittadino e migliorare l'esperienza degli utenti. Si punta a migliorare i servizi digitali offerti ai cittadini come diretta conseguenza della trasformazione degli elementi “di base” dell’architettura digitale della Pubblica Amministrazione, tra cui le infrastrutture cloud e l’interoperabilità dei dati (oggetto di ulteriori e distinte misure del PNRR).

L'intervento si compone di distinte linee di attività, tra cui: migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali implementando servizi che garantiscano requisiti di piena accessibilità, declinato nella modernizzazione del sito internet istituzionale e nella realizzazione dello sportello telematico polifunzionale.

Con la Missione 1 Componente  1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza della Pubblica Amministrativo si pone l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud dell'amministrazione, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altra vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA e una drastica semplificazione burocratica. 

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Borgo Valsugana

CUP: B31F22000720006

Municipium

Importo Finanziato

155.234,00 €
Municipium

Attività Finanziata

Realizzazione, seguendi i modelli sviluppati da AgiD e Designers Italia, del sito web istituzionale e di uno Sportello di erogazione per i servizi digitali

Municipium

Avanzamento del Progetto

In data 23.05.2022 è stata presentata la Domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico “Misura 1.4.3 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici - comuni”;

In data 19.08.2022 è stato approvato il Decreto di Finanziamento;

In data 19.04.2023 è stata presentata un'istanza di modifica del progetto, per sostituire uno dei servizi scelti non più disponibile per soppravvenienza normativa;

In data 16.05.2023 è stata pubblicata la gara sul portale di e.procurement Contracta;

In data 05.05.2023, con Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n.38/AF, è stato affidato l'incarico a Maggioli SpA vincitrice della gara;

In data 23.06.2023 è stato firmato il contratto;

In data 24.11.2023, con Determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n.117/AF, è stato corretto un errore materiale presente nella precedente Determinazione;

Stato attuale: in esecuzione

Termine previsto: 10 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot